Cervinia 09/2019
Tubo preisolato flessibile FibreFlex Pro
Di sicuro una delle installazioni più scenografiche del 2019, sia per la meravigliosa cornice di montagne sia per le modalità di installazione che hanno consentito la posa di quasi 500m di tubo preisolato FibreFlex Pro in una sola giornata.
Il progetto è quello per l’allaccio alla rete teleriscaldamento di Cervinia dell’hotel La Fenice, struttura di nuova costruzione arroccata su un picco 80m circa al di sopra del paese.
Utilizzando tubi in acciaio preisolato sarebbe stato necessario realizzare un percorso di quasi 1000 metri totali per ovviare alle pendenze, comprese tra il 15 e il 40%, che hanno invece caratterizzato l’installazione del tubo preisolato FibreFlex Pro 90/162. La leggerezza, la flessibilità e la disponibilità di rotoli fino a 150m di lunghezza hanno permesso di minimizzare la lunghezza della rete disegnando un tracciato che, nel pieno rispetto della natura, ha aggirato massicci rocciosi e macchie boschive e non ha reso necessario il taglio di nemmeno un albero.
La foto profilo mostra infine come è stato possibile far arrivare il tubo direttamente nel locale scambiatore senza l’installazione di alcuna curva preisolata: steso il rotolo per terra lo si è poi sollevato con un braccio mobile e infine lo si è infilato per circa 20 metri in un controtubo in pvc precedendemente posato dai muratori sotto la struttura. Nessun sistema di tubi preisolati riesce a garantire tali modalità di posa!