Sasso Pisano 08/2023
FibreFlex Pro 160/225 posato a Sasso Pisano
La rete di teleriscaldamento di Sasso Pisano, frazione di Castelnuovo Val di Cecina, trae il calore da un pozzo geotermico posizionato a valle rispetto al centro del paese e lo distribuisce alle utenze ad una pressione di circa 6 bar e temperature comprese tra 85 e 90°C.
La rete, costruita in acciaio preisolato negli anni ‘90, soffre da qualche tempo di problemi di corrosione, motivo per cui l’amministrazione comunale ha deciso di sostituire il tratto di dorsale che dalla centrale risale verso il centro con una nuova linea che si unisce all’esistente in corrispondenza delle vecchie scuole elementari.
Il nuovo tracciato identificato è a dir poco non convenzionale: 450 metri di variazioni di quota e linee tortuose che avrebbero complicato terribilmente la posa dell’acciaio preisolato e che, al contraio, sono il campo di prova perfetto per i tubi preisolati flessibili in materiale plastico rinforzato FibreFlex Pro.
Flessibilità e adattabilità alla conformazione del tracciato, prestazioni termiche di eccellenza, totale insensibilità ai fenomeni corrosivi e drastica riduzione del numero di giunzioni sono le caratteristiche salienti che hanno convinto l’amministrazione del comune toscano ad una scelta moderna, in linea con il grande sviluppo che questi sistemi stanno avendo in nord Europa.
Il tubo prescelto, FibreFlex Pro 160/225, è stato fornito in rotoli da 150m e steso velocemente in trincea utilizzando l’apposito svolgitore da cantiere (tempo medio di srotolamento pari a circa un’ora per rotolo). La posa dell’intera linea, 450 metri in mandata e 450 in ritorno, ha richiesto sole 4 giunzioni intermedie contro le 90-120 che sarebbero state necessarie con l’acciaio: una bella differenza in termini di garanzia complessiva dell’opera!