Elva 08/2024
Elva: un altro progetto PNRR per FibreFlex
Il piccolo comune montano della Valle Maira ha ottenuto di recente l’accesso ai fondi del Piano Nazionale Borghi per la realizzazione di varie opere di riqualificazione e rilancio del territorio tra cui la posa di una rete di teleriscaldamento, alimentata a biomassa legnosa, a servizio delle utenze pubbliche e private.
La conformazione del territorio è quella tipica delle valli alpine, con dislivelli importanti, tracciati non rettilinei e una bassa densità di utenze: un campo di prova proibitivo per i tradizionali tubi in acciaio preisolato, ma assolutamente perfetto per le tubazioni preisolate flessibili in materiale plastico FibreFlex, già installate con successo in contesti simili (Cervinia, Val Sarentino, Santa Caterina di Valfurva ecc.).
A partire dalla centrale a biomassa, situata in posizione mediana dal punto di vista altimetrico, la rete si diparte in due rami distinti: il primo verso valle a servire il borgo di Serre e il secondo verso monte per portare il calore a Mattalia. In entrambi i casi la dorsale verrà realizzata con rotoli da minimo 150m di lunghezza che verranno portati in loco con l’elicottero, quindi svolti rapidamente in trincea (a titolo di esempio, un rotolo da 150m del diametro 90/162 richiede non più di mezz’ora per essere steso).
Viste le condizioni climatiche e lo sviluppo del tracciato, la rete verrà esercita ad una temperatura tra 85 e 90°C e ad una pressione superiore agli 8 bar, parametri irraggiungibili per qualunque sistema preisolato flessibile in materiale plastico se non per FibreFlex. Entrando più nel dettaglio, la scelta progettuale è stata quella di realizzare la linea di mandata con il tubo FibreFlex Pro (10 bar, temperature stagionali fino a 95°C e temperature di picco fino a 115°C) e la linea di ritorno con il tubo FibreFlex (10 bar, temperature stagionali fino a 85°C e temperature di picco fino a 95°C).
La posa della rete è iniziata il primo di agosto con l’obiettivo di concludere i lavori entro le prime nevicate: difficile ma non impossibile con FibreFlex!